MALTEMPO: ancora acqua e criticità su Emilia-Romagna e parte del sud

Non sarà una giornata tranquilla in Emilia-Romagna a causa della pioggia caduta e che ancora cadrà per alcune ore sulla regione. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa a carico della Pianura bolognese di Reno e dei suoi affluenti per elevato rischio idraulico (allagamenti ed esondazioni). Secondo il modello di nostro riferimento sulla zona potrebbero cadere ancora tra i 30 e i 50mm di pioggia, con apice tra Modenese e Bolognese.

Dall’altra parte dell’Italia stesso problema, per via anche di possibili temporali, specialmente in Calabria. In questo caso il nostro modello stima accumuli fino a 70 millimetri nelle 24 ore sulla Calabria centrale, tra Crotonese e Cosentino: 30-40 millimetri sono da mettere in conto, al di là dello Stretto, sul Messinese, in Sicilia. Per quest’ultima zona la Protezione Civile ha diramato allerta arancione, che comprende anche l’arcipelago delle Eolie.

I fenomeni tenderanno lentamente ad attenuarsi tra il pomeriggio e la sera. Per eventuali novità o ulteriori segnalazioni di criticità vi terremo tempestivamente informati con l’emissione di un ulteriore editoriale.

Luca Angelini