Maltempo di mercoledì, le indicazioni della Protezione Civile

Facendo seguito ai numerosi articoli già pubblicati su questo sito web, e considerata l’evoluzione prevista, ho ritenuto utile allegarvi il comunicato ufficiale diramato dalla protezione Civile, al quale dovete fare affidamento per organizzare le vostre attività in situazioni di conclamata criticità.

AVVISI: l’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 11 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e Piemonte e in successiva estensione su Emilia Romagna e Veneto. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per mercoledì:

– allerta gialla sull’Emilia Romagna e per alcuni settori di Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Toscana e Umbria.

vigilanza meteoPREVISIONI:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di temporale, su settori alpini del Piemonte e Lombardia occidentali, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati;
– da sparse a diffuse , anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Piemonte e Lombardia, e su Liguria, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord, regioni centrali, Puglia centro-settentrionale, Campania e Basilicata , con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su resto settentrione, Toscana centrale e orientale, Umbria settentrionale e Sardegna settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in diminuzione, localmente in sensibile, su Pianura Padana e regioni centrali.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Puglia, settori ionici di Calabria e Basilicata e localmente sui settori adriatici; temporaneamente forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna meridionale.
Mari: molto mosso il Tirreno meridionale settore ovest, lo Ionio settentrionale e l’Adriatico e localmente il Mar Ligure e le Bocche di Bonifacio.

Dipartimento della Protezione Civile,

adattamento Luca Angelini

Maltempo di mercoledì, le indicazioni della Protezione Civile

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.