23 October 2020

MALTEMPO, ecco dove pioverà di più venerdì 2 ottobre

Pioggia confermata per la giornata di venerdì 2 ottobre. Dove? Sulle regioni settentrionali. Come sempre però, le correnti che si accompagnano al passaggio di una perturbazione, andranno a interferire con le nostre catene montuose generando così piogge molto abbondanti lungo i settori esposti e piogge più modeste e discontinue a ridosso dei settori riparati.

Dunque, come è possibile già constatare dalla cartina che abbiamo allegato, le zone alpine, prealpine e la Liguria saranno proprio le aree esposte agli umidi venti meridionali carichi di pioggia, mentre l’Emilia orientale e la Romagna si troveranno per buona parte al riparo della catena appenninica e riceveranno poca pioggia, se non addirittura nulla.

Facciamo osservare gli accumuli importanti previsti sull’alto Piemonte, l’alta Lombardia e l’arco ligure; si tratta di valori medi e ciò significa che localmente potrebbero aversi cumulate anche molto più elevate, con tutte le conseguenze del caso a livello idrogeologico. Ovviamente seguiremo la situazione fornendovi anche le indicazioni della Protezione Civile.

Luca Angelini

Powered by Siteground