Come sempre, quando la situazione contingente lo rende necessario, ho inteso integrare anche in questo caso l’apposito approfondimento con le indicazioni ufficiali diramate dalla Protezione Civile.
COMMENTO GENERALE: una perturbazione di origine atlantica, apporterà , dalle prime ore di domani, un rapido peggioramento del tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più significative a ridosso dei settori alpini e prealpini centrali con un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.
AVVISI: l’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 23 maggio 2016, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. Fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sono previsti inoltre venti di burrasca dai quadranti occidentali sui settori costieri della Toscana, in estensione a quelli del Lazio, con possibili mareggiate.
CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla sul Piemonte settentrionale, su parte della Lombardia, sul Veneto, sulla Toscana, sull’Appennino marchigiano e su buona parte dell’Umbria.
PREVISIONI:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Alpi e Prealpi lombarde, Trentino Alto Adige e zone montuose del Veneto, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Piemonte, Lombardia, e Veneto e su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale, Toscana settentrionale ed orientale ed Appennino umbro, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Liguria, Toscana, Emilia-Romagna ed Umbria e su Marche, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile o marcata diminuzione al Nord e sulla Sardegna ed in locale sensibile diminuzione sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Appennino emiliano-romagnolo, regioni centrali peninsulari e settori appenninici campani, con rinforzi di burrasca su Sardegna e settori costieri di Toscana e Lazio; tendenti a localmente forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni meridionali; localmente forti di Favonio sui settori alpini centro-occidentali.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; molto mosso il Canale di Sardegna; tendenti a localmente molto mossi lo Ionio settentrionale e i settori meridionali di Adriatico e Tirreno.
Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo
adattamento Luca Angelini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.