Martedì 10 sole ma anche limitata instabilità pomeridiana in montagna

La pressione sull’Italia è in aumento. In quota tuttavia staziona ancora aria relativamente fresca che genera una lieve tendenza a instabilità termo-convettiva pomeridiana, specie al sud.

MARTEDI 10 MAGGIO prevalenza di tempo soleggiato. Nel corso del pomeriggio assisteremo però a sviluppo di annuvolamenti a ridosso delle aree montuose, con possibilità anche di qualche breve rovescio o temporale: con maggior probabilità su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In serata comunque tornerà il sereno anche su queste zone. I venti saranno deboli o di brezza, a parte qualche rinforzo da nord-ovest lungo l’Adriatico, e i mari generalmente poco mossi. Le temperature subiranno un generale rialzo, soprattutto al centro e al nord.

MERCOLEDI 11 MAGGIO giornata in gran parte soleggiata. Qualche annuvolamento potrà comunque svilupparsi nel corso del pomeriggio sulle aree montuose e dar luogo a isolati e sporadici brevi rovesci, limitati però questa volta al solo Appennino Calabro-lucano e sui monti della Sicilia. Ulteriore aumento delle temperature.

Luca Angelini