
Un campo di alta pressione tende a consolidarsi sull’Europa centrale e occidentale risultando determinante anche per l’Italia. Il nostro Meridione rimarrà comunque lungo la porzione periferica di questa figura e risentirà di correnti un po’ più fredda settentrionali.
MARTEDI 14 DICEMBRE tempo in prevalenza soleggiato. Qualche addensamento temporaneo sarà comunque possibile sul versante adriatico dell’Appennino centrale per venti da nord, ma con bassa probabilità di fenomeni. Per il resto cieli sereni o appena velati da qualche temporanea velatura di passaggio. Ventilazione moderata settentrionale al centro e al sud, con rinforzi sulla Puglia. Per questo Adriatico centrale, meridionale e lo Ionio al largo saranno molto mossi. Temperature aumento in montagna, specie sulle Alpi.
MERCOLEDI 15 DICEMBRE modesti addensamenti lungo l’Adriatico con qualche fiocco sporadico sulle cime abruzzesi. Per il resto prevalenza di sole, ma con primi strati nebbiosi in val Padana, accompagnati da estese brinate notturne.
Luca Angelini