
Un modesto cavo d’onda ciclonico transiterà in quota sorvolando le nostre regioni di nord-est e quele centrali accompagnandosi a un po’ di instabilità, soprattutto pomeridiana.
MARTEDI 16 AGOSTO al mattino nubi irregolari a qualche occasionale pioggia su Levante ligure, Arcipelago toscano e lungo i litorali tirrenici fino alla Campania. Altrove soleggiato. Nel pomeriggio nubi in sviluppo su fascia prealpina, specie il settore veneto e friulano, oltre a vaste aree del centro, Puglia e nord della Campania, con possibilità di isolati temporali. Fenomeni e nuvolosità in dissipazione dalla serata. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, a parte velature in transito verso sera sul sud della Sardegna. Venti generalmente deboli o di brezza, mari tranquilli. Temperature stazionarie o in lieve calo.
MERCOLEDI 17 AGOSTO nubi sparse ma innocue su Sardegna e coste tirreniche a mattino. Altrove soleggiato, ma con sviluppo di instabilità pomeridiana al settentrionali, a partire dalle nord-occidentali. Temperature in incipiente aumento al centro-sud e in Sardegna per venti di Scirocco.
Luca Angelini
