Martedì 20 grigio e uggioso su parte del centro-nord

La figura di alta pressione che ha preso possesso del Continente tende a flettere temporaneamente sul suo lato atlantico permettendo l’ingresso di correnti moderatamente umide, più attive sulle nostre regioni settentrionali.

MARTEDI 20 DICEMBRE nuvoloso al nord con tendenza a qualche piovasco sulla Liguria centrale e di Levante. Nubi in parziale aumento anche su Toscana, Umbria e Marche ma con bassa probabilità di fenomeni, al più qualche goccia sul nord della Toscana. Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato. I venti saranno deboli meridionali con qualche isolato rinforzo. I mari in genere saranno poco mossi. Le temperature non subiranno variazioni degne di nota.

MERCOLEDI 21 DICEMBRE nubi in transito al centro-nord con qualche pioggia su Liguria, Emilia-Romagna, pianure del Triveneto e alta Toscana. Per il resto abbastanza soleggiato e asciutto. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sul nord-ovest. Venti deboli, con qualche rinforzo da sud in Liguria dove il mare sarà mosso. Temperature stazionarie.

Luca Angelini