29 November 2021

.

Martedì 26 maltempo su Calabria e Sicilia, qualche pioggia anche al centro, più sole al nord

Sulle nostre regioni meridionali insiste l’azione di un vortice ciclonico che subirà a breve anche l’apporto di una modesta goccia fredda in quota in arrivo d’oltralpe. L‘alta pressione comunque garantisce tempo più stabile sulle regioni settentrionali.

MARTEDI 26 OTTOBRE regioni settentrionali, alta Toscana e Sardegna con tempo abbastanza soleggiato (a parte qualche banco nuvoloso su Friuli Venezia Giulia e Romagna. Su tutte le altre regioni presenza di strati nuvolosi anche estesi, con piogge sparse di debole intensità su Marche, Umbria e Lazio, nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise, Foggiano e nord della Campania; forte instabilità con rovesci frequenti, anche temporaleschi, talora abbondanti, sulla Sicilia, specie i settori orientali, e sulla Calabria ionica. Venti sostenuti intorno est al sud e da nord in Sardegna con rispettivi mari molto mossi, anche agitato lo Ionio. Temperature senza variazioni apprezzabili.

PROTEZIONE CIVILE: ha confermato allerta rossa per alcune zone della Calabria e della Sicilia.

MERCOLEDI 27 OTTOBRE nord e Toscana con tempo soleggiato. Instabile con rovesci su Calabria e Sicilia, lieve variabilità altrove. Temperature stazionarie.

Luca Angelini