
Correnti sud-occidentali convogliati da una depressione sull’Europa centrale trasportano aria umida e instabile in direzione del nord Italia, mentre assumono curvatura anticiclonica al centro-sud, dove arriva aria molto calda direttamente dall’entroterra nord-africano.
MARTEDI 27 LUGLIO tempo instabile sulle regioni settentrionali, dove non mancheranno rovesci e temporali sparsi, più probabili a nord del fiume Po. Sul resto del Paese prevalenza di sole con qualche isolato acquazzone di calore non escluso sull’Appennino settentrionale e sulle zone interne della Toscana. La ventilazione sarà debole, a regime di brezza, con qualche rinforzo temporaneo da sud in Toscana e in Sardegna; attenzione ai colpi di vento nei temporali al nord. I mari saranno nel complesso tranquilli. Le temperature senza variazioni particolari, più fresche al settentrione, sempre elevate dall’Emilia-Romagna verso sud.
MERCOLEDI 28 LUGLIO nubi e rovesci su Alpi, Prealpi e sul nord della pianura Padana. Isolati temporali di calore sull’Appennino settentrionale, per il resto sole e caldo.
Luca Angelini