Martedì 4 nubi su gran parte del nord e sulle centrali tirreniche

Aria umida che precede una perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico porta estesi annuvolamenti al nord e sulle centrali tirreniche, mentre al momento rimangono un po’ più riparate le regioni adriatiche e meridionali (Campania esclusa).

MARTEDI 4 GENNAIO condizioni di cieli nuvolosi su gran parte del nord e sulle centrali tirreniche con qualche debole pioggia o pioviggine non esclusa, specie su Liguria, alta Toscana e pianura lombarda. Altrove poco nuvoloso con schiarite e tempo asciutto. In serata ulteriore addensamento della nuvolosità lungo la cresta delle Alpi con nevicate inizialmente ad alta quota e sui versanti esteri. Venti deboli meridionali, tendenti a rinforzare su Liguria, Sardegna e al centro. Da poco mossi a mossi i bacini di ponente, con ulteriore aumento del moto ondoso in serata sul Ligure. Temperature in lieve diminuzione.

MERCOLEDI 5 GENNAIO nubi e precipitazioni sparse su gran parte del centro-nord e in Sardegna. Nevicate in montagna a quote di calo fin sotto i 1.000 metri su Alpi e Appennino settentrionale. Ventoso con mari molto mossi.

Luca Angelini