Martedì 4 lieve variabilità sul medio Adriatico e al sud, sole altrove

Aria fredda (per il periodo) affluisce sull’Italia dai quadranti settentrionali andando ad alimentare una circolazione di bassa pressione tra la Grecia e l’Egeo. Sull’Italia la pressione è in relativo rialzo.

MARTEDI 4 APRILE un po’ di variabilità sul medio Adriatico e al sud, con qualche isolato fenomeno possibile nelle zone interne, dove a carattere locale, potremmo anche assistere a isolate spruzzate di neve a partire da 500-700 metri. Banchi nuvolosi sparsi in mattinata anche tra il basso Piemonte e l’Imperiese; per il resto tempo in prevalenza soleggiato. La ventilazione sarà moderata tra nord e nord-est, i mari tra mossi e molto mossi. Le temperature in diminuzione, soprattutto lungo il versante adriatico.

MERCOLEDI 5 APRILE tempo ancora un po’ incerto su gran parte del centro, del sud e in Sardegna. Condizioni più soleggiate sulle regioni settentrionali, in Toscana e sul nord delle Marche. Venti ancora settentrionali ma in parziale indebolimento. Mari mossi e temperature sotto la media, con clima un po’ freddo nelle ore notturne e al mattino. Possibilità di qualche brinata nei fondovalle interni, soprattutto quelli alpini, anche a bassa quota.

Luca Angelini