Martedì nuove PIOGGE al nord, caldo sulle Isole Maggiori

Sarà una lunga telenovela quella di questa settimana in ambito meteo. Di perturbazione in perturbazione le giornate trascorreranno cercando di ricucire una pregressa anomalia, che per ora sembra rientrare, ma solo a piccoli passi. Fatto sta che gran parte d’Italia, dopo il “non ” inverno che abbiamo trascorso, si trova ancora in deficit pluviometrico e pertanto dovremmo guardare a questa fase di tempo instabile come un toccasana per il nostro territorio, per il nostro ambiente, al costo modesto di qualche mezza giornata da trascorrere con l’impiccio di un ombrello al seguito.

Dunque, dopo le deboli piogge di lunedì 9 maggio, ora una seconda perturbazione in arrivo dalla Francia si appresta a raggiungere l’Italia, risultando attiva praticamente solo sulle regioni settentrionali. Le piogge che vi si accompagneranno arriveranno nella tarda serata di lunedì sulle regioni di nord-ovest, per poi estendersi nella notte su martedì a tutti i settori del nord, risultando più sporadiche sul Levante ligure e sulla Romagna.

In mattinata le ultime precipitazioni si attarderanno lungo i settori alpini e prealpini (quota neve compresa tra 2.400 e 2.500 metri), seguite da condizioni di variabilità con passaggio a tempo asciutto, seppur ancora in gran parte nuvoloso. Sul resto del Paese, quindi al centro, al sud e sulle Isole Maggiori, prevarranno invece i momenti soleggiati e oltretutto i venti di Scirocco in arrivo dal nord Africa verso questi settori, faranno salire le temperature al di sopra della media. Sulle Isole Maggiori e sul sud della Calabria farà addirittura caldo, con punte di oltre 28°C.

Nel frattempo però una nuova perturbazione, questa volta più estesa ed intensa delle due precedenti, si approssimerà alle nostre regioni di nord-ovest e interesserà poi mercoledì 11 un po’ tutta l’Italia con precipitazioni complessivamente diffuse, localmente abbondanti e anche a possibile sfondo temporalesco. Ne riparleremo in un apposito articolo dedicato.

Luca Angelini

Martedì nuove PIOGGE al nord, caldo sulle Isole Maggiori

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.