Martedì 6 sole sulle Alpi, qualche pioggia al centro, clima mite al sud

Un corpo nuvoloso trasporta aria umida ma mite in direzione di sud e Sardegna, dove avremo un rialzo delle temperature. Aria un po’ più instabile interesserà invece il centro. Correnti più asciutte al nord ma possibile ristagno umido nei bassi strati.

MARTEDI 6 DICEMBRE al mattino abbastanza soleggiato su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, Puglia e nord della Campania. Nubi basse o strati nebbiosi in val Padana. Addensamenti irregolari su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, con qualche pioggia non esclusa, specie su Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosità estesa ma senza precipitazioni sul resto del sud e in Sardegna. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da sud al Meridione. Mari poco mossi. Temperature in rialzo al sud e in Sardegna, valori stazionari altrove.

MERCOLEDI 7 DICEMBRE ampi rasserenamenti su Alpi, Prealpi, su gran parte del sud e in Sardegna. Un po’ grigio per nubi basse o strati nebbiosi in val Padana; nuvolosità irregolare ma con bassa probabilità di fenomeni al centro. Ventilazione variabile, generalmente debole e mari poco mossi. Temperature in moderato calo in quota sulle Alpi.

Luca Angelini