
L’Italia risente di una circolazione ciclonica che si colloca tra la Sardegna e l’Algeria, producendo un ventaglio nuvoloso che interessa gran parte del Paese. L’andamento irregolare di questa circolazione determina una affidabilità di previsione piuttosto bassa.
MERCOLEDI 10 NOVEMBRE al mattino nubi ovunque, a parte qualche schiarita in Sicilia e lungo il versante centrale tirrenico. Rovesci e temporali invece sulla Sardegna. Qualche pioggia anche tra Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso del pomeriggio avremo schiarite su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. Altrove ancora cieli nuvolosi. Tendenza a rovesci, localmente anche temporaleschi, sulla Sicilia. Altrove minor probabilità di pioggia. Scirocco al sud e in Sardegna, Grecale su Liguria e Toscana. Ventoso anche in quota sulle Alpi. Mari mossi, Fino a molto mossi i bacini di ponente. Temperature senza variazioni di rilievo.
PROTEZIONE CIVILE: ha diramato fino alle ore 24.00 di mercoledì allerta arancione per temporali su Sicilia e Sardegna.
GIOVEDI 11 NOVEMBRE ovunque alternanza tra nubi e schiarite. Maggior probabilità di pioggia su basso Piemonte, Arcipelago Toscano e Isole Maggiori.
Luca Angelini
