25 June 2021

.

Mercoledì 12 instabilità residua al nord-est, più sole che nuvole altrove

La perturbazione giunta martedì 11 maggio al nord si allontana dal nostro Paese seguita da aria più asciutta ma lievemente instabile.

MERCOLEDI 12 MAGGIO nubi e rovesci sul Triveneto e sulle montagne bresciane, in parziale attenuazione con il passare delle ore. Qualche pioggia possibile al mattino anche sul Levante ligure, zone interne della Toscana, Lazio e Campania, ma in un contesto di variabilità tendete a schiarite. Già più aperto su tutti gli altri settori, anche se nel pomeriggio assisteremo ad un nuovo addensamento della nuvolosità al nord, con occasionali rovesci o brevi temporali, più probabili a ridosso della fascia prealpina. Ventilazione sostenuta tra ovest e nord-ovest che renderà molto mossi o agitati i nostri bacini di ponente. Le temperature sono previste in diminuzione al centro-sud, in rialzo nei valori massimi al nord-ovest.

GIOVEDI 13 MAGGIO moderata instabilità sulle regioni settentrionali, con precipitazioni più probabili a nord del fiume Po. Altrove abbastanza soleggiato, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose. Temperature nella media del periodo.

Luca Angelini