Mercoledì 12 sole al nord e in Toscana, variabilità altrove

Una piccola goccia di aria fredda sorvolerà in nottata le nostre regioni centrali, portandosi poi in mattinata sul Tirreno per approdare a fine giornata sulla Tunisia. A seguire graduale rialzo della pressione.

MERCOLEDI 12 GENNAIO in nottata passaggio di nuvolosità e rovesci occasionali su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e zone interne della Campania, con qualche isolata spruzzata di neve fino a quote molto basse, localmente anche in pianura (per i dettagli vedi questo articolo). In mattinata alternanza tra annuvolamenti e schiarite su tutto il centro-sud e in Sardegna con bassa probabilità di fenomeni e tendenza a graduale apertura di schiarite. Soleggiato al nord, in Toscana e sull’Umbria occidentale. Estese brinate e isolati banchi di nebbia nottetempo in pianura al nord. Ventoso al centro e al sud, Liguria e Romagna. Mari molto mossi. Temperature inferiori alla media del periodo, in lieve ripresa nei valori massimi al nord.

GIOVEDI 13 GENNAIO prevalenza di sole ovunque, con qualche addensamento solo sulle Isole. Venti in indebolimento e temperature massime in ripresa.

Luca Angelini