Mercoledì 12 un po’ instabile sulle Alpi, ancora canicola al centro-sud e in Sardegna

Promontorio anticiclonico nord-africano ancora sul pezzo con solo un leggero arretramento in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali che verranno lambite dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

MERCOLEDI 12 LUGLIO nuvolosità sparsa e irregolare lungo l’arco alpino, con possibilità di rovesci o temporali al primo mattino e poi ancora tra il tardo pomeriggio e la serata. A tratti coinvolta anche la fascia prealpina; solo occasionalmente la pedemontana. Sul resto del Paese tempo ben soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento di passaggio nel pomeriggio al nord. Temperature sempre molto elevate, con punte fino a 38°C in Sardegna e al sud; lieve calo termico sulle Alpi, condizioni appena meno afose, ma sempre calde, sulla val Padana. Ventilazione meridionale; mossi il Tirreno settore ovest, il Ligure a Levante e l’Adriatico centro-settentrionale.

GIOVEDI 13 LUGLIO un po’ di instabilità su Alpi e Prealpi; qualche grado in meno anche sulle restanti zone del nord. Sempre sole e caldo sul resto del Paese; punte di 40°C sul nord della Puglia.

Luca Angelini