Mercoledì 26 poche nubi, molto sole, tanta mitezza

Il promontorio anticiclonico subtropicale eretto dal nord Africa verso l’Europa rimane determinante pe ril tempo anche sull’Italia. Si ritira dalle nostre regioni settentrionali anche il flusso umido periferico proveniente dall’Atlantico.

MERCOLEDI 26 OTTOBRE nubi irregolari su Prealpi, Val Padana, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio ma senza precipitazioni e con alcune schiarite possibili. Locali banchi di nebbia nottetempo in pianura Padana e nelle vali del centro. Su tutte le altre zone tempo in prevalenza soleggiato. Graduale aumento della nuvolosità medio-alta nel corso del pomeriggio sulle Alpi occidentali e sulla Sardegna ma senza conseguenze. Venti deboli o assenti, mari tranquilli e temperature stazionarie su valori molto al di sopra della media. Possibili punte di oltre 30 gradi al sud e in Sardegna.

GIOVEDI 27 OTTOBRE un po’ di nuvolosità medio-alta e stratificata in transito al centro e sulla Sardegna. Altrove in prevalenza soleggiato con strati nebbiosi o di nubi basse in val Padana. Sempre molto mite per la stagione.

Luca Angelini