12 May 2021

.

Mercoledì 5 nubi e qualche pioggia su Alpi ed estremo sud, più sole altrove

Una perturbazione atlantica transita sull’Europa centrale lambendo l’arco alpino, mentre un corpo nuvoloso nord-africano si porta verso il nostro meridione.

MERCOLEDI 5 MAGGIO alternanza tra annuvolamenti e schiarite su tutta l’Italia. Nuvolosità più importante associata a qualche rovescio potrà aversi al sud, soprattutto in Sicilia, per mano della perturbazione africana, e sulle Alpi per la coda di quella in transito sull’Europa centrale. Nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco non è da escludere anche sulla pianura padano-veneta. Ventilazione in rinforzo, principalmente da Libeccio con rinforzi soprattutto al nord e in Toscana. Molto mosso il mar Ligure e il Tirreno settentrionale, mossi i bacini circostanti la Sardegna e l’Adriatico centro-settentrionale, poco mossi gli altri mari. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.

GIOVEDI 6 MAGGIO nubi e rovesci sparsi sulle Alpi, nuvoloso a tratti anche al sud ma con minor probabilità di fenomeni. Sul resto del Paese prevalenza di sole. Ventoso al centro-nord. Temperature stazionarie.

Luca Angelini