Mercoledì 5 primo giorno di alta pressione ma con qualche isolato temporale pomeridiano in montagna

SITUAZIONE la pressione atmosferica sul Mediterraneo è in aumento. Nei bassi strati la presenza di aria piuttosto umida subirà un sollevamento forzato da parte del riscaldamento solare, soprattutto in corrispondenza delle aree montuose, dove si potrà generare qualche isolato temporale di calore.

MERCOLEDI 5 GIUGNO al mattino annuvolamenti sparsi al nord, comunque alternati a schiarite. Altrove in prevalenza soleggiato ad eccezione della Calabria e della Sicilia dove transiteranno strati nuvolosi, a tratti anche estesi, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio innesco di moderata attività cumuliforme in montagna, con qualche breve rovescio possibile sulle  Alpi orientali e sull’Appennino centrale. Nubi basse a tratti in Liguria. Mari e venti saranno tranquilli ad eccezione del Canale di Sicilia che sarà mosso al largo. Lieve, generale rialzo delle temperature.

GIOVEDI 6 GIUGNO nuvolosità sparse al nord, con qualche breve rovescio o locale temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Altrove prevalenza di tempo soleggiato e asciutto. Temperature in aumento.

Luca Angelini