Mercoledì 8, PIOGGE e TEMPORALI sbarcano al sud

C’è davvero bisogno di acqua su molte zone del nostro Meridione. Contrariamente a quanto accaduto in queste ultime settimane al nord e su parte del centro, dove siamo invece in surplus pluviometrico (ma gli scorsi anni la situazione era ribaltata…), il sud infatti soffre di una cronica siccità. La Sicilia è la regione messa peggio; sui settori centrali e orientali dell’isola negli ultimi 12 mesi ha piovuto meno della metà di quanto avrebbe dovuto (e la media climatologica è già avara di suo).

Fatto sta che le anticipazioni che vi avevamo dato nel nostro ultimo VIDEO meteo, stanno trovando conferma: tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio la pioggia arriverà anche al sud. In questa sede intendiamo focalizzare l’attenzione per oggi (mercoledì) mostrandovi sia la cronologia dei fenomeni nell’arco della giornata, (animazione qui sopra) sia gli accumuli di pioggia totali stimati in millimetri nelle 24 ore (figura qui sotto).

Aggiungiamo che i fenomeni, per quanto distribuiti in forma irregolare e intermittente, si manifesteranno a prevalente a carattere di rovescio e potranno essere accompagnati da spunti temporaleschi, in particolare sulle aree appenniniche calabro-lucane e sui settori centro-occidentali della Sicilia.

Luca Angelini