Mercoledì 15 soleggiato e temperature sopra le medie

Un campo di alta pressione centrato sull’Europa risulta sempre determinante per il tempo anche sull’Italia. A fine giornata tuttavia la sua struttura subirà un parziale indebolimento permettendo l’infiltrazione di aria temporaneamente più umida.

MERCOLEDI 15 FEBBRAIO la giornata trascorrerà per gran parte soleggiata. Eventuali addensamenti avranno carattere locale e temporaneo. Solo verso sera si avvicineranno alla Sardegna e alle nord-occidentali le prime velature. La ventilazione sarà debole variabile e i mari poco mossi. Le temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo. Nelle zone interne soggette a clima continentale si assisterà ad una marcata escursione termica, con possibili brinate durante la notte, anche accompagnate da locali banchi di nebbia in pianura, e valori più miti durante il giorno.

GIOVEDI 16 FEBBRAIO nuvolosità sottile ma a tratti estesa su gran parte del nord, del centro, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Non avremo precipitazioni al seguito. Lieve calo delle temperature massime diurne.

Luca Angelini