Meteo weekend del 11-12 maggio

Un campo di alta pressione tende a interessare l’Europa centro-occidentale e l’Italia apportando condizioni di tempo generalmente stabile. Un po’ di umidità nei bassi strati non impedirà però lo sviluppo di qualche annuvolamento locale.

SABATO 11 MAGGIO tempo nel complesso abbastanza soleggiato e mite ovunque, a parte alcuni addensamenti al primo mattino su fascia prealpina e pianura Padana. Nel pomeriggio rasserena su queste zone, mentre avremo un po’ di nuvolosità in più sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Calabria ed est della Sicilia, con qualche acquazzone non escluso, specie nelle ore pomeridiane. Venti deboli, mari poco mossi, temperature stazionarie.

DOMENICA 12 MAGGIO abbastanza soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso in transito sulle regioni settentrionali e, dal pomeriggio, anche su Toscana e Sardegna. Avremo anche un po’ di cumuli pomeridiani nelle zone interne e montuose sul resto dell’Italia ma comunque senza fenomeni. In serata non si esclude invece qualche acquazzone lungo le Alpi, a partire dai settori occidentali. Venti e mari saranno tranquilli, le temperature stazionarie su valori in linea con le medie del periodo.

Luca Angelini