
SITUAZIONE: il Mediterraneo e l’Italia sono soggette ad un campo di alta pressione in ulteriore consolidamento. Sulla penisola Iberica invece una saccatura atlantica tende ad evolvere in goccia fredda estendendosi in parte verso Marocco ed Algeria.
SABATO 13 DICEMBRE tempo nel complesso soleggiato, ma: con nebbie mattutine lungo l’asse padano centrale; nubi basse su Puglia, Basilicata, Calabria, coste della Campania, della Sicilia e della Sardegna. Ventilazione praticamente assente e mari tranquilli. Qualche folata di Maestrale si potrà comunque sentire in Salento, mentre il Levante soffierà sul Canale di Sardegna.

DOMENICA 14 DICEMBRE ancora prevalenza di sole, ma con banchi di nubi basse su alcune aree del sud, mentre al mattino potranno gravare strati nebbiosi sulla Pianura Padana e nelle valli del centro. In serat tendenza a lento aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. Venti deboli o assenti, mari tranquilli. Temperature stazionarie, con elevata escursione termina nelle zone soggette a cielo sereno. Valori comunque superiori alla media del periodo.
Luca Angelini
