Meteo weekend: scampoli di estate su tutta l’Italia

Un promontorio di alta pressione interessa gran parte dell’Europa e risulta determinante anche per il tempo sull’Italia. Tuttavia la coda di un debole fronte freddo diretto verso il mar Nero lambirà appena nella giornata di sabato le nostre regioni nord-orientali mentre, sempre sabato, un marginale apporto instabile potrà interessare alcuni settori tra la Calabria e la Sicilia.

SABATO 30 SETTEMBRE sole quasi ovunque, con qualche incertezza temporanea solo sulle Alpi orientali e sui versanti tirrenici della Calabria e della Sicilia, dove potremo avere anche qualche sporadico e breve rovescio. La ventilazione si manterrà debole ovunque; qualche temporaneo rinforzo di Tramontana o Maestrale sarà possibile sul medio e basso versante adriatico, dove il mare quindi sarà mosso. Le temperature saranno stazionarie su valori al di sopra della norma, anche di 4-5°C al centro-nord e in Sardegna dove, nelle ore centrali, si viaggerà sul filo dei 30 gradi.

DOMENICA 01° OTTOBRE altra giornata per gran parte soleggiata e calda. Qualche modesta nube bassa potrà interessare la fascia pedemontana dell’alto Piemonte e i settori tirrenici della Calabria e della Sicilia. Venti deboli e temperature praticamente estive.

Luca Angelini