Nord Italia: finalmente un po’ di PIOGGIA in arrivo

Stavolta arriverà per davvero. La prima vera pioggia del mese di aprile si sta preparando in queste ore in Atlantico con una perturbazione che, tra giovedì 13 e sabato 15 aprile, attraverserà tutta l’Italia, risultando comunque più attiva proprio sulle nostre regioni settentrionali. Secondo i calcoli della modellistica numerica infatti, detta perturbazione tenderà a promuovere l’approfondimento di un vortice ciclonico nella giornata di giovedì 13 aprile proprio sul nord Italia, dove pertanto ci saranno le condizioni favorevoli a piogge, anche di un certo peso.

I fenomeni interesseranno pressoché tutte le regioni del Settentrione, con l’unico settore che, al momento sembra un po’ ai margini, costituito solo dalla Romagna. Va tenuto conto che, in ogni caso, gli accumuli di pioggia saranno diversi da zona a zona. Si andrà dai 10-20mm in Piemonte e Liguria, ai 50-70mm dell’alta Lombardia e del Friuli Venezia Giulia. Sulla carta, pare che le aree dove potremmo assistere a piogge diffusamente più abbondanti (30-50mm in 24 ore) saranno la Lombardia, l’Emilia occidentale e il Triveneto, ad eccezione della bassa pianura veneta.

Sulle Alpi ci saranno estese nevicate, con i fiocchi che potranno scendere anche fino a 600-700 metri. Anche in questo caso gli apporti più rilevanti sono attesi sul settore alpino centrale ed orientale, comprendente Lombardia, Trentino, Alto Adige-Sud Tirol, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Luca Angelini