Giovedì nubi e qualche pioggia su Liguria, centro e Sardegna

La pressione sull’Italia è in calo. Correnti umide meridionali che precedono una perturbazione in avvicinamento d’oltralpe interessano l’Italia risultando più attivo lungo il versante tirrenico.

GIOVEDI 20 GENNAIO nubi e rovesci sparsi su Levante ligure, centro, Campania e Sardegna. Variabilità altrove con rasserenamenti lungo le Alpi, Ponente Ligure e, al mattino, anche all’estremo sud (qui poi avremo un aumento della nuvolosità dal pomeriggio). Deboli nevicate lungo la cresta alpina di confine lombarda e altoatesina a partire da 200-300 metri e sull’Appennino centro-settentrionale a partire da 800-900 metri. I venti saranno moderati, disposti dapprima intorno sud-ovest, poi in rotazione a nord in quota sulle Alpi e in Sardegna, dove il mare diventerà molto mosso. Le temperature sono previste in lieve locale aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.

VENERDI 21 GENNAIO irrompe l’aria fredda: temperature in diminuzione, nubi e qualche rovescio al centro-sud, con qualche spruzzata anche a quote collinari. Più soleggiato al nord con nebbia a banchi al mattino in pianura Padana.

Luca Angelini