Nuova settimana: tanta PIOGGIA in arrivo sull’Italia

Una prima dose di benefica pioggia ha già interessato nelle ultime ore diverse regioni del nostro Paese. Tuttavia si tratta solo della fase di apertura di una situazione ciclonica che insisterà su gran parte del Continente anche per tutta la prossima settimana, quindi almeno fino ai primissimi giorni di marzo.

La cartina che vi abbiamo allegato in figura è eloquente: una perturbazione, poi diversi impulsi post-frontali terranno in scacco il nostro Paese portando molte precipitazioni, dapprima al centro-nord e in Sardegna, poi anche al sud. In particolare segnaliamo condizioni di tempo perturbato fino a martedì 27 febbraio compreso al nord, al centro e in Sardegna, con un certo calo anche del limite delle nevicate in montagna (ma di questo approfondiremo in un apposito editoriale dedicato).

Tra mercoledì 28 e venerdì 1° marzo il grosso delle piogge lascerà temporaneamente il nord per concentrarsi tutto al centro, al sud e in Sardegna. A seguire, procedendo verso il primo weekend di marzo, avremo una generale attenuazione delle precipitazioni che, pur risultando ancora probabili un po’ su tutto il territorio nazionale, avverranno in un contesto più breve e sporadico, proiettato ad un successivo passaggio a variabilità.

Nei prossimi articoli approfondiremo il dettaglio giorno per giorno. Voi intanto salvatevi il sito e tornate a trovarci.

Luca Angelini