Oggi pioggia e vento al sud, allerta arancione in Calabria

Come ampiamente richiamato nel nostro VIDEO e nelle previsioni per oggi, giovedì 13 ottobre, le nostre regioni meridionali sono alle prese con una figura ciclonica in rapido transito. L’aria fresca contenuta in quota dal vortice, sorvolando le acque tiepide dei nostri mari, reagirà innescando convezione profonda, con possibile esito anche temporalesco.

Come possiamo apprezzare dall’animazione che vi abbiamo fornito qui sopra in allegato, i rovesci e i temporali al mattino lasceranno la Sardegna e si presenteranno inizialmente al centro e al sud in forma sparsa, discontinua e di debole o moderata intensità. Da metà giornata e per tutto il pomeriggio invece la struttura ciclonica acquisterà energia e i fenomeni tenderanno ad intensificarsi su tutto il nostro Meridione.

Accumuli di pioggia piuttosto generosi (30-45mm in 24 ore) sono previsti tra basso Lazio, Campania, Puglia e nord della Basilicata. La Protezione nel suo ultimo Bollettino di Criticità ha diramato allerta arancione per la Calabria tirrenica, gialla per gli altri settori del centro, del sud e sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da un temporaneo rinforzo dei venti che potranno anche agitare il Tirreno centrale, meridionale, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale.

Luca Angelini