18 September 2021

.

Ondata di CALDO: al centro-sud e in Sardegna non mollerà per l’intera settimana

Nessuna novità sul fronte del caldo sul centro-sud dell’Italia. Il corridoio rovente lanciato dal nord Africa verso l’Europa orientale continuerà a passare attraverso il nostro Paese, anzi, purtroppo il carico di calore è previsto ancora aumentare da qui sino al prossimo weekend.

Dunque, per i prossimi dovremo continuare ad aspettarci temperature diffusamente al di sopra delle medie (che tra l’altro sono già statisticamente le più calde dell’anno), anzi in ulteriore aumento al sud, con punte anche superiori a 40°C in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria. Valori prossimi a 38-40°C sono attesi invece su Campania e Sardegna, poco di meno (36-38°C nelle zone interne del centro e, a tratti, anche sulla bassa Padana.

Quindi grande caldo ancora per diversi giorni e, come vedete, non solo al centro-sud, ma a tratti anche su alcune aree del nord. Qualche grado in meno sarà invece lecito aspettarselo nei primi giorni di agosto, a partire dal 2-3 agosto, ma ancora non è possibile confermare.

Luca Angelini