
Man mano che la stagione avanza, le ondate di caldo che si susseguono in area mediterranea vedono un crescendo costante della loro intensità. Nella fattispecie, l’ondata di calore che vi abbiamo preannunciato, e che inizierà a colpire già dalle prossime ore le nostre regioni centro-meridionali e la Sardegna, potrà assumere localmente caratteristiche di eccezionalità. La cartina esposta ci mostra le aree che a metà settimana, quando verrà probabilmente raggiunto l’apice del fenomeno, verranno interessate da temperature superiori a 35°C, con le relative percentuali di realizzo della previsione.
Come vedete, non solo il centro e il sud verranno investite da questa nuova incursione dell’aria rovente nord-africana, ma anche quelle settentrionali, dove però l’apice dovrebbe venire raggiunto in ritardo, nella seconda parte della settimana, orientativamente intorno a sabato 14 (da confermare). In valore assoluto, i nostri modelli ci indicano temperature di punta che in alcune zone interne della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna potrebbero portarsi su valori eccezionali, anche prossimi a 43-45°C.
Noi seguiremo costantemente questa evoluzione, voi continuate a controllare i nostri aggiornamenti per tenervi informati su tutte le ultimissime novità.
Luca Angelini