12 May 2021

.

Pasqua e Pasquetta, ecco il tempo che ci aspetta

Anche quest’anno la tradizione di un tempo che mette in difficoltà i previsori meteo si rinnova. L’incertezza previsionale scaturisce dalle carte dopo un lungo periodo di stabilità atmosferica e pone quindi le premesse per un tempo che cambia.

Cambierà proprio nel corso del weekend di Pasqua, anche se con modalità un po’ diverse rispetto ai precedenti bollettini. Avremo infatti una conferma: il calo delle temperature, che sarà generale e sensibile. Avremo però anche una smentita: poche precipitazioni rispetto a quanto in precedenza preventivato. Ecco comunque un primo specchietto che dà un’idea di quello che ci attende.

PASQUA: il passaggio di un impulso freddo durante la notte tra sabato e domenica porterà ad un generale rinforzo dei venti di Bora e Grecale e quindi ad un evidente calo delle temperature (anche 10 gradi rispetto ai valori attuali che sono comunque molto al di sopra della media). Le precipitazioni, comunque a carattere isolato e sotto forma di breve rovescio o temporale, però avverranno quasi tutte tra il tardo pomeriggio di sabato e la notte su domenica, mentre la giornata, dopo qualche nota di instabilità iniziale al sud, garantirà tempo soleggiato quasi per tutti. Qualche nube un po’ più insistente tra la Calabria e la Sicilia.

PASQUETTA: mattinata discreta, ma con successivo aumento della nuvolosità a partire dal centro-nord dove prima di sera potrebbe aversi anche qualche acquazzone, specie sulle zone montuose. Le temperature si manterranno fresche (diversi valori al di sotto della media) e il clima ventoso con mari agitati al centro-sud.

Seguite sul nostro sito tutti gli aggiornamenti che mano mano vi forniremo per confermare e integrare queste informazioni.

Luca Angelini