30 November 2020

Pasquetta con qualche nube di passaggio e locali piogge in serata

Come previsto, la pressione sull’Italia sta subendo un parziale e temporaneo cedimento. Aria leggermente più umida si infiltra da ovest portando qualche banco nuvoloso, specie al centro-nord e in Sardegna, mentre la coda di una perturbazione proveniente dal nord Europa, e diretta verso i Balcani, prepara un primo lieve calo delle temperature che, dalle aree alpine, si propagherà tra martedì e mercoledì a tutta l’Italia.

LUNEDI 13 APRILE, giorno di Pasquetta, assisteremo allo sviluppo di alcuni annuvolamenti, soprattutto al centro-nord e sulla Sardegna, comunque alternati a schiarite anche ampie e durature e con precipitazioni poco probabili. Solo in serata non si esclude qualche piovasco sul nord della Sardegna, sul basso Piemonte, in Liguria e sulla Toscana. La ventilazione, dapprima calma, tenderà a disporsi dai quadranti meridionali. I mari rimarranno comunque poco mossi. Le temperature sono previste in lieve flessione nei valori massimi al centro-nord.

MARTEDI 14 APRILE lieve instabilità sul versante adriatico e al sud, con rinforzo del vento e diminuzione generale delle temperature.

Luca Angelini

Powered by Siteground