Pioggia e temperature fino al 13 aprile, oggi le previsioni le fate… VOI

Per tutti voi, cari amici e lettori, che seguite ogni giorno Meteobook, sarebbe un gioco da ragazzi. Ecco allora un modo alternativo di conoscere il tempo che farà nei prossimi giorni; le previsioni fai da te.

Vi guido allora attraverso questa facile sfida proponendovi di analizzare le due figure allegate al presente articolo. La prima in alto (click per aprirla), rappresenta l’anomalia della piovosità in percentuale rispetto alla media climatica del periodo.

Rosso significa che la sommatoria delle precipitazioni previste nei prossimi 7 giorni (esattamente dl 6 al 13 aprile) è al di sotto dei valori medi della prima metà di aprile. Azzurro significa valori di precipitazione al di sopra della stessa media, bianco equivale a valori stimati di piovosità prossimi o pari alla norma. Vedete, in questo caso il risultato è abbastanza facile da ottenere: scrutando l’Italia notiamo che domina il colore neutro, il che equivale ad un periodo di piovosità prossima alla norma.

Scendendo nei particolari, per chi ha l’occhio fino, emerge però un po’ più di “rosso” (meno piogge) su diverse regioni del nord, del centro, in Sardegna e sulla Puglia. Emerge invece un po’ più di “azzurro” (più piogge) su nord-est e Appennino centrale.

Passiamo alle temperature; la carta è quella qui a fianco. Si notano anche in questo caso due colori dominanti: l’arancio equivale ad aree soggette a temperature più elevate della norma, azzurro temperature più basse della norma.

Ebbene, prendendo a riferimento il giorno 10 aprile (metà del periodo compreso tra il 6 e il 13 aprile) salta all’occhio anche in questo caso un quadro piuttosto chiaro. Temperature più miti della norma al centro-nord e su parte della Sardegna, temperature più fresche della norma sul sud della Calabria e sulla Sicilia, prossime alla media su una ristretta fascia tra le due precedenti.

Soddisfatti delle vostre previsioni?

Luca Angelini

Pioggia e temperature fino al 13 aprile, oggi le previsioni le fate… VOI