PIOGGIA: fino a sabato solo le briciole

Fino a sabato 25 febbraio sull’Italia cadrà pochissima pioggia. Già nel nostro ultimo VIDEO meteo vi avevamo anticipato che nella seconda parte di questa settimana avremo un certo cambiamento del tempo, di cui la prima fase porterà solo poche piogge e solo su alcune regioni. Ebbene, man mano che passano i giorni e che i nostri modelli hanno la possibilità di ricalcolare lo stato futuro dell’atmosfera, emergono sempre più precipitazioni scarse o addirittura assenti.

La cartina mostrata in figura mette bene in evidenza i pochi millimetri d’acqua attesi nelle prossime 72 ore, ovvero fino alla fine di sabato 25 febbraio. Dalla stessa cartina si può notare che questi pochi millimetri cadranno principalmente su alcune zone del nord e del centro, suddivisi in un paio di episodi suddivisi tra mercoledì sera e giovedì sera. In tutto però non si arriverà neanche a 5 millimetri. Qualche pioggia in più arriverà nella giornata di sabato ma interesserà principalmente la Sardegna (qui attesi accumuli localmente anche superiori a 10mm sui settori occidentali), il centro e forse l’Emilia-Romagna.

Dovrebbe invece andare meglio nella seconda fase, che si attuerà tra domenica 26 e martedì 28 febbraio. Aggiorneremo in un apposito articolo.

Luca Angelini