Previsioni meteo per domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio

SITUAZIONE: il promontorio anticiclonico nord-africano che da alcuni giorni invade il Mediterraneo centrale e l’Italia sa subendo una flessione a causa della spinta di due perturbazioni atlantiche, dirette però principalmente verso le nostre regioni settentrionali.

DOMENICA 30 GIUGNO condizioni di moderata instabilità su Alpi e Prealpi seguita da qualche schiarita. Un po’ di nubi basse sulla Liguria centrale dovute ai venti meridionali che addossano aria umida dal mare a ridosso dell’arco appenninico. Sulle altre zone del nord alternanza tra nubi e schiarite, senza fenomeni di rilievo. Al centro, al sud e sulla Sardegna condizioni in prevalenza soleggiate a ancora decisamente calde e afose.

LUNEDI 1 LUGLIO variabilità al nord con passaggi nuvolosi alternati a schiarite. Ancora qualche rovescio possibile, soprattutto nel pomeriggio, a nord del fiume Po, specialmente su Alpi e Prealpi. Intanto i venti ruoteranno a Maestrale sulla Sardegna. Alla rotazione del vento potremo assistere a passaggi nuvolosi con qualche acquazzone al seguito sulla Toscana e sulla Sardegna. Temperature in diminuzione al nord e in Sardegna. Da mossi a molto mossi i bacini intorno all’Isola.

Luca Angelini