Previsioni meteo per il weekend del 27-28 aprile

Un campo di alta pressione tende a interessare le nostre regioni centro-meridionali, mentre il nord verrà lambito da correnti più umide e a tratti anche piovose, specie il nord-ovest. Temperature in generale aumento.

SABATO 27 APRILE tempo per lo più soleggiato al sud e in parte anche al centro (Lazio, Abruzzo e Molise). Più nubi sul resto dell’Italia dove avremo anche possibilità di precipitazioni sparse, dapprima lungo l’area alpina e prealpina centro-occidentale, poi su tutto il nord-ovest e a tratti anche nelle aree appenniniche della Toscana. Prima di sera tende a rasserenare in Sardegna. La quota neve è attesa sulle Alpi tra 1.300 e 1.500 metri. I venti saranno sciroccali, moderati o forti sulle cime alpine, in Liguria e in Sardegna; i bacini di ponente diventeranno molto mossi, più tranquilli gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento sull’Adriatico settentrionale. Le temperature sono previste in aumento, più apprezzabile al centro-sud e in Sardegna.

DOMENICA 28 APRILE ulteriore rialzo delle temperature con i valori che torneranno ad attestarsi al di sopra delle medie. Il sole praticamente su tutto il centro-sud e in Sardegna. Le nubi al nord, ma e le piogge, anche abbondanti, attese quasi tutte su Valle d’Aosta e Piemonte; a tratti qualche rovescio anche sull’alta Lombardia e sull’estremo Ponente ligure. La quota neve in sensibile rialzo, tra 1.800 e 2.000 metri.

Luca Angelini