Previsioni meteo weekend 16-17 marzo

Un campo di alta pressione sovrasta il Mediterraneo occidentale. Le correnti che superano il limine di tale promontorio raggiungono l’Italia da nord-ovest trasportando aria a tratti moderatamente umida.

SABATO 16 MARZO al mattino un po’ di nuvolaglia sparsa, che andrà poi dissolvendosi a partire dalle Alpi centro-occidentali e dalle Isole. Nel pomeriggio ampie zone di sereno su nord-ovest (ad eccezione della Liguria dove invece continuerà a gravare un po’ di nuvolosità bassa), Isole e Calabria; altrove nubi irregolari. Qualche debole pioggia non è da escludere su Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Un po’ ventoso su Alpi e Sardegna, per il resto tutto tranquillo. Le temperature saranno in lieve, ulteriore rialzo al nord, stazionarie altrove.

DOMENICA 17 MARZO passaggi nuvolosi alti e stratificati al nord, al centro e sulla Sardegna, ma senza piogge. Poco nuvoloso al sud, dove avremo invece delle schiarite e anche un po’ di vento da nord con mari mossi, ma nessuna conseguenza sul campo delle temperature.

Luca Angelini