25 June 2021

.

Prima decade di APRILE, ecco cosa bolle in pentola

La particolare situazione meteorologica, che vede in partenza condizioni di evidente stabilità atmosferica, ci consente di spingerci un po’ oltre la normale scadenza e andare a scrutare gli orizzonti che si profilano per i primi giorni di aprile. Dunque l’andamento della prima decade del nuovo mese pare dividersi nettamente in due parti.

La prima fase 29 marzo-4 aprile: in questa fase sarà lecito attendersi un robusto regime anticiclonico che garantirà condizioni di stabilità atmosferica, determinando dei valori precipitativi in maggior parte al di sotto della media e, analogamente dal punto di vista termico, valori di temperature più alti rispetto a quelli di riferimento su gran parte del nostro Paese.

Seconda fase 5-11 aprile: in questo caso invece le elaborazioni probabilistiche danno un segnale evidente di cambiamento. Si attenua l’anomalia positiva della pressione, specie al nord; conseguentemente i valori di precipitazione continueranno a mantenersi sotto la media al centro-sud, mentre torneranno in linea con le medie attese al settentrione. Le temperature scenderanno sotto i valori medi al nord, si porteranno nella media al centro rimarranno al di sopra al meridione.

Ovviamente tutto questo andrà confermato. Per questo vi invitiamo a salvare questo sito tra i “preferiti” e tornare a trovarci con le ultimisisme novità.

Luca Angelini