
In un contesto autunnale finalmente avviato (“finalmente” non per capriccio ma perché perfettamente in linea con la normalità meteo-climatica di questo periodo) una nuova perturbazione atlantica si affaccia sugli orizzonti occidentali dell’Italia e ci raggiungerà tra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre.
Già lunedì sera si avranno le prime deboli piogge o pioviggini sulle regioni di nord-ovest, mentre nel corso della successiva giornata di martedì verranno interessate con una buona dose di precipitazioni le nostre regioni settentrionali e, tra pomeriggio e sera, anche quelle centrali e la Sardegna. Mercoledì ancora rovesci in mattinata al centro e sui settori occidentali della Sardegna, in seguito fenomeni diretti verso il sud, dove colpiranno in modo particolare la Campania e la Calabria tirrenica, meno i versanti ionici e la Sicilia.
Naturalmente quanto esposto andrà controllato e perfezionato alla luce dei prossimi ricalcoli della modellistica numerica, sui quali torneremo nei prossimi editoriali. Continuate a seguirci!
Luca Angelini