Prossima settimana: inizio con la PIOGGIA su molte regioni

L’ottobrata ha i giorni contati. A partire dal weekend assisteremo ad un rapido capovolgimento di fronte che avverrà per mano di un vortice ciclonico in risalita dal nord Africa. Questa figura, fino ad ora rimasta quiescente Tra l’Algeria e le isole Baleari, verrà riagganciata dal flusso perturbato principale in discesa dall’Atlantico per mano del ciclone d’Islanda. Questa manovra comporterà un rinvigorimento del vortice nord-africano che, a piccoli passi, si presenterà sull’Italia proprio a partire dal fine settimana.

Come potete voi stessi apprezzare dall’elaborazione del modello numerico ECMWF, allegato in video qui sotto, la cronologia delle precipitazioni vedrà un piccolo modesto antipasto lungo la cresta delle Alpi (meglio sui versanti esteri) nella giornata di sabato 8. Domenica 9 ottobre il vortice inizia a prender forma sui nostri bacini di ponente sui quali si organizzerà una spirale di nubi che causerà lo sviluppo di piogge al nord, al centro e sulla Sardegna. In serata qualche fenomeno forse sul nord della Campania e sulla Sicilia occidentale. Lunedì 10 ultime piogge al nord-ovest, poi il grosso dei fenomeni si concentrerà al centro-sud e sulle Isole, con episodi anche temporaleschi e di forte intensità. Infine, possibile coda di piogge anche nella giornata di martedì 11, con interessamento più probabile del medio versante adriatico e del sud.

Detto questo, che è solo una anticipazione, dobbiamo attendere che lo stesso modello ricalcoli con i dati nuovi tutto l’impianto, così da poterlo confermare ed affinare nei prossimi articoli. Voi quindi rimanete con noi!

Luca Angelini