Prossima settimana: poca pioggia e temperature sopra la media

La prossima settimana, ovvero il periodo compreso tra il 19 e il 26 giugno, assumeranno connotazioni tipicamente estive. Il flusso perturbato atlantico si snoderà infatti oltre il 50mo parallelo, ossia al di là delle Alpi e il profilo delle temperature si porterà al di sopra della media su tutta l’Italia, ma con particolare riferimento al centro-sud e alla Sardegna, dove potremo parlare di ondata di caldo.

In queste condizioni la piovosità risulterà complessivamente al di sotto della media, tant’è che ci dovremo aspettare tempo per lo più asciutto, senza precipitazioni, su gran parte del territorio nazionale. Faranno eccezione le aree alpine che, come d’altra parte si conviene proprio nella stagione estiva, potranno sperimentare condizioni di lieve instabilità generale, con possibilità di rovesci sparsi a fasi alterne.

Sia per quanto riguarda le temperature, sia per le piogge approfondiremo i rispettivi dettagli nel corso dei prossimi aggiornamenti, sempre su questo sito. Continuate a seguirci.

Luca Angelini