Prossima settimana: possibile intensa ondata di caldo su gran parte dell’Europa

Europa alle prese con l’ennesima intensa ondata di caldo di questa estate 2023. Dopo il break di inizio agosto, le temperature si sono già portate al di sopra delle medie anche in Italia, pur se con scarti inizialmente non significativi. Ora i termometri tenderanno pian piano a salire giorno dopo giorno, ma sarà a partire da domenica 20 agosto che gran parte del Continente, Italia compresa, potrebbe venire investita da una vera e propria ondata di caldo causata dall’apporto di aria subtropicale continentale, quindi proveniente dall’entroterra nord-africano.

Anche in questo caso, per motivi fisici e geografici, Spagna, Portogallo e Francia avranno la peggio, con scarti anche fino a 10-12°C al di sopra delle temperature medie del periodo. In Italia ci accontenteremo (si fa per dire), di valori fino a 6-8°C più elevate della climatologia del periodo. Tanto basterà per far salire i termometri diffusamente al di sopra dei 35-37°C, in modo particolare sulle aree notoriamente più sensibili a questi eventi, ossia bassa Padana, entroterra tirrenico e delle Isole, con punte locali anche fino a 40°C.

Nei prossimi giorni torneremo sulla questione per le conferme del caso e per dettagliare meglio le prospettive di questo ennesimo colpo di acceleratore dell’estate estrema.

Luca Angelini