Prossima settimana: si va verso un cambiamento, ecco il video

IL VIDEO: consueto approfondimento video che ci spiega non solo con approfondimenti editoriali ma anche a parole l’evoluzione meteorologica che si profila per i prossimi giorni.

Proprio negli ultimi giorni, con questo editoriale, vi ho anticipato alcuni elementi che iniziavano a mostrarci segnali di cambiamento nello stato del tempo per la prossima settimana. Ora la linea generale anticipata pare confermarsi illustrandoci la manovra che ci traghetterà al di fuori dalla lunga fase di tempo stabile che abbiamo vissuto e introducendoci verso un tipo di tempo decisamente più dinamico, contrassegnato anche dalla possibilità di precipitazioni.

Una prima pulsazione ciclonica legata ad un vortice in avvicinamento dall’Africa nord-occidentale darà luogo a qualche pioggia nella giornata di sabato 17 dicembre sulle regioni ioniche, segnatamente sulla Sicilia. Qualche pioggia in arrivo anche sul’estremo nord della Sardegna poi domenica l’anticiclone tenterà nuovamente di spuntarla, ma una seconda pulsazione ciclonica si farà sotto nei primi giorni della prossima settimana riattivando la possibilità di precipitazioni a partire dalle due Isole Maggiori.

Il seguito avverrà con la possibile entrata in fase di un nocciolo di aria fredda in arrivo dal nord Europa con il vortice mediterraneo, il che porterà ad un possibile generale peggioramento su gran parte dell’Italia a partire dal centro-sud. A tal proposito occorrerà senz’altro tornare sull’argomento, non escludendo la pubblicazione di un nuovo video che illustri eventuali importanti novità da argomentare.

Luca Angelini

Prossima settimana: si va verso un cambiamento, ecco il video