
Le recenti precipitazioni e lo stato umido dei suoli stanno cedendo vapore nei bassi strati. Nella notte su domenica 25 ottobre questo vapore tenderà a condensare per via del cielo che si sgombrerà dalle nubi favorendo il rapido raffreddamento di questo strato umido fino a portarlo a saturazione.
In altre parole segnaliamo la possibilità di incontrare tra sabato notte e domenica mattina strati nebbiosi, dapprima a banchi e poi più estesi, sulla Pianura Padana e nelle valli interne del centro, in particolare su Toscana, Umbria e Lazio.
Gli strati nebbiosi poi tenderanno a sollevarsi gradualmente nel corso di domenica mattina trasformandosi in nuvolosità bassa e irregolare seguita da schiarite. Nella notte successiva, quella su lunedì, la nebbia non dovrebbe ripresentarsi per l’arrivo di una nuova perturbazione dalla Francia che tenderà a rimescolare l’aria.
Luca Angelini
Powered by Siteground
