Quasi estate al sud: giovedì fino a 32°C in Sicilia

L’estate sembra proprio non dover terminare quest’anno sulle nostre regioni meridionali. E se nei prossimi giorni, qualche pioggia arriverà almeno sui settori peninsulari, specialmente lungo il versante tirrenico, sui versanti ionici e sulla Sicilia continueremo a “sopportare” condizioni calde e secche, più simili all’estate che non all’autunno inoltrato.

Il nostro modello per la giornata odierna, giovedì 19 ottobre, ha stimato per le nostre regioni meridionali un ulteriore rialzo delle temperature, tanto che i termometri potranno raggiungere valori massimi prossimi a 28-30°C, addirittura fino a 32°C sulla Sicilia orientale, in particolare nel Catanese e nel Palermitano. Farà abbastanza caldo anche nel sud della Sardegna, dove i termometri potranno salire fino a 25-26°C.

Un ulteriore, lieve rialzo dei valori è atteso al sud per la successiva giornata di venerdì 20 ottobre (aggiorneremo in un prossimo editoriale), mentre nel weekend subentrerà un moderato calo termico, con lento rientro dei valori nelle medie di riferimento stagionale (o quasi).

Luca Angelini