
Prosegue a pieno regime la fase mite che già da qualche giorno ci sta interessando e che ancora rimarrà protagonista della scena mediterranea sino a metà della prossima settimana. In attesa che qualcosa cambi, i termometri saliranno nelle ore centrali della giornata su valori quasi primaverili, decisamente al di sopra delle medie del periodo.
Gli scarti più rilevanti si avranno lungo l’arco alpino, dove sono previsi valori anche 8-10°C al di sopra della media della seconda decade di febbraio. Il limite dello zero termico si posizionerà in libera atmosfera tra i 2.500 metri dell’arco alpino orientale, intorno a 2.800 metri su quello centrale, fino a 3.300 metri su quello occidentale. Ad Aosta oggi, sabato 18 febbraio, è prevista una temperatura massima di ben 18°C, a Bolzano 16°C.
Clima decisamente mite anche sul resto dell’Italia anche se con scarti termici un po’ meno esasperati e compresi tra i 6-8°C del nord e del versante adriatico a 4-6°C del sud, di quello tirrenico e delle Isole. Sempre per oggi i nostri modelli ci indicano a Torino un valore massimo di 16°C, a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Cagliari un 15°C, ad Ancona, Bari e Palermo 14°C, a Pescara e Catanzaro 13°C, a Trieste, Firenze, Perugia e Potenza 12°C. “Solo” 10°C previsti a Venezia.
Luca Angelini
