
Lo scorso 29 marzo alcuni Paesi a cavallo tra Europa e Africa nord occidentale hanno sperimentato una ondata di caldo praticamente estiva. Per l’occasione sono stati battuti diversi record di temperatura per il periodo. Ve ne elenchiamo alcuni.
- In Francia 9 stazioni hanno registrato temperature superiori a 30°C e 28 stazioni valori superiori a 29°C, mentre sono stati battuti decine di record mensili.
- In Marocco e nello specifico nella città di Agadir, è stata rilevata la temperatura massima record per marzo: 39,8 °C. 37°C registrati a Marrakesh.
- In Spagna sono stati battuti decine di record mensili; tra questi nelle città di San Sebastian e Bilbao, rispettivamente 32 e 30°C. Alle Canarie la temperatura ha superato i 37 °C: Tenerife ha registrato 34°C, Maspalomas 36°C.
- Per la Francia, marzo 2023 è stato il 14° mese consecutivo che si conclude con una deviazione positiva di temperatura, in un periodo particolarmente caldo, senza precedenti, iniziato a febbraio 2022 e continua ancora oggi accompagnato da una grave siccità.
Fonti dati rilevati:
Αθηναϊκό – Μακεδονικό Πρακτορείο Ειδήσεων
Report Luca Angelini
