Regno Unito: confermata l’allerta rossa del Met Office per caldo estremo

Il grande caldo di questi non è sola prerogativa dell’Italia. Dopo i 47°C registrati qualche giorno fa in Portogallo e i numerosi valori compresi tra 40 e 45°C in Spagna e in Francia, ora tocca al Regno Unito. Quanto vi avevamo anticipato qualche giorno fa sta dunque trovando conferma nelle previsioni ufficiali britanniche. Il Met Office, il servizio Meteorologico Nazionale inglese, ha diramato per la prima volta nella sua storia l’allerta rossa, ovvero lo stato di massima allerta per heat wave, ovvero per onda di calore di estrema intensità.

L’allerta nazionale di maltempo anticiclonico “Red Extreme Heat” interesserà lunedì 18 e martedì 19 luglio diversi settori dell’Inghilterra, in particolare la parte centrale, settentrionale, orientale e sud-orientale. ll capo meteorologo del Met Office Paul Gundersen, ha dichiarato: “Sul nostro Paese sono attese temperature eccezionali, forse da record. Al momento c’è una probabilità del 50% (quindi molto elevata) di poter vedere temperature superiori a 40°C e dell’80% di rilevare temperature massime mai raggiunte. Questa è la prima volta che prevediamo 40°C nel Regno Unito. L’attuale temperatura record nel Regno Unito è di 38,7°C, che è stata raggiunta al Cambridge Botanic Garden il 25 luglio 2019.

Un calo delle temperature è previsto per la seconda metà della settimana quando, la risalita di una goccia fredda dal vicino Atlantico, potrebbe anche portare sulla zona intensi temporali.

Report Luca Angelini